fbpx

Wonderglass

Milano Design Week 2024

CONTRASTO
WonderGlass presenta un gioco dinamico di elementi contrapposti al Salone del Mobile 2024

In occasione della 62a edizione del Salone del Mobile, WonderGlass trasforma l'Istituto dei Ciechi di Milano con CONTRASTO, dal 16 al 20 aprile 2024 - esponendo due nuove collezioni di illuminazione firmate nendo e Formafantasma.

Concentrandosi sulla reciprocità delle differenze, CONTRASTO ricerca la tensione e l'intrigo: tra la luce e l'oscurità, tra il materico e il liscio, tra l'opaco e il trasparente, e infine dalla trasfigurazione del vetro dallo stato fuso a quello solido. Nella sala da concerto ottocentesca dell'Istituto dei Ciechi, le antiche tradizioni vetrarie sono reinterpretate dai maestri artigiani di WonderGlass in collaborazione con due dei più rinomati studi di design contemporaneo che abbracciano insieme questa suggestiva equivocità.

Nella storia dell’Arte, il contrasto è stato a lungo considerato un principio formale guida. Che si tratti di ottenere profondità compositiva o di stimolare la profondità narrativa, gli artisti usano il principio del contrasto per guidare lo sguardo dello spettatore e animare la sua immaginazione. Da sfumature tonali a contrasti audaci, il vetro rivela la sua dualità nella mostra con una forma tangibile e tattile, dove la trasparenza del materiale permea l'idea che la bellezza e l'intrigo spesso non risiedono solo nell'essenza della luce, ma anche nella sua assenza.

La collezione Dusk di nendo ricrea elementi contrastanti nella poesia della natura. Lastre di vetro fuso, dal colore caldo e bronzeo, si combinano con sfere luminose in vetro soffiato per raccontare la tranquillità del tramonto - il momento di passaggio tra i contrasti di luce e oscurità. Il fondatore dello studio, Oki Sato, dispone questa serie di lampade in una processione graduale, imitando l'arco della graduale ascesa e discesa del sole.

Secondo Christian Mussati, co-fondatore di WonderGlass, "Dusk rappresenta un'importante pietra miliare per la collaborazione in corso tra WonderGlass e lo studio di Oki Sato. Dalla suggestiva reinterpretazione della lavorazione del vetro soffiato nella collezione Komori di nendo, all'esplorazione pionieristica delle tecniche di vetro colato nella collaborazione Melt del 2019, la nuova collezione di illuminazione Dusk dirige ora l'attenzione dello studio verso le ricche tradizioni della lavorazione del vetro fuso, scoprendo nuovi percorsi all'interno di questo mestiere senza tempo."

In contrasto, per la prima collaborazione con Formafantasma nel portfolio di opere di WonderGlass, la collezione di lampade a sospensione Graft, il duo si accosta alle tradizioni della lavorazione del vetro soffiato e colato. Bilanciando e interrogando l'industriale e l'organico, il domestico e l'architettonico, il razionale e l'emotivo, le geometrie rigorose di Graft trovano un sorprendente contrappunto nei delicati fiori di vetro artistico di Murano lavorati a mano che prendono vita lungo le sospensioni in acciaio e vetro colato.

Il co-fondatore di WonderGlass, Maurizio Mussati, ha dichiarato: "La nostra collaborazione con Formafantasma vuole onorare le celebri tecniche di Murano infondendole con la sensibilità del design contemporaneo. Lavorare con Formafantasma ci ha portato a dare nuova vita all'arte tradizionale della scultura del vetro, fondendo l'antica maestria con l'innovazione moderna. Il nostro obiettivo è quello di mostrare la bellezza duratura e la versatilità del vetro artistico di Murano lavorato a mano, dimostrando la sua rilevanza nel panorama del design odierno".

In continua oscillazione tra le sue origini liquide e le sue forme solide, il vetro cattura materialmente lo spirito dialettico dell'opposizione, incarnando forse il contrasto più intrinsecamente umano: la fragilità che cela una forza inaspettata. CONTRASTO ci ricorda che la sinergia degli opposti schiude regni di inaspettata bellezza e armonia, dove l'uso sapiente di elementi contrastanti modella la nostra comprensione e il nostro apprezzamento del mondo che ci circonda, dimostrando che a volte gli opposti non solo si attraggono, ma si esaltano e completano a vicenda.

About WonderGlass
È una storia tutta italiana quella dietro a WonderGlass, azienda familiare fondata nel 2013 da padre e figlio, Maurizio e Christian Mussati, con la visione di preservare le competenze e tecniche della comunità dei maestri vetrai veneziani e stimolare nuovi mercati per il vetro artistico. Basata tra Londra e l’Italia, WonderGlass ha sovvertito le regole classiche della lavorazione del vetro, rendendole contemporanee e innovative attraverso una sintesi tra la tradizione veneziana e l’impeccabile artigianalità italiana, reinterpretate da talenti cosmopoliti dell'arte e del design di oggi. Le connessioni e influenze tra tecniche antiche e creativi contemporanei ha da sempre rappresentato un vantaggio competitivo per il marchio. A partire dal 2018 l’azienda si espande a gruppo: una compagine di vetrai altamente qualificati, istituzioni, creativi, aziende partner e istituti di ricerca. Le collaborazioni sul fronte produttivo si trasformano in partnership, una maestranza consolidata nel vetro colato, soffiato e fuso. Su queste basi il gruppo costruisce il suo percorso e crea un legame tra l’artigianato, l’arte, l’architettura e il design, dando forma a progetti personalizzati e dall’animo complesso.

Dusk by nendo

Graft by Formafantasma

Location - Orari:

WONDERGLASS CONTRASTO
62esima edizione del SALONE DEL MOBILE
Opening dates:
16.04.24 - 20.04.24, dalle ore 10 alle ore 19

Press Preview: 15.04.24, dalle ore 15 alle ore 18
Vernissage: 15.04.24, dalle ore 18 alle ore 21

Location: Istituto dei Ciechi - Via Vivaio 7
Lista degli Artisti:
Formafantasma
nendo

Back to top