Milano Design Week 2024
Milanosport apre le porte degli ex bagni pubblici della Piscina Cozzi in occasione del PortaVeneziaDesignDistrict
Gli ex bagni pubblici della Piscina Cozzi, gestita da Milanosport S.p.A., rivedono la luce durante la PortaVeneziaDesignDistrict che, dal 15 al 21 aprile 2024, si inserisce nell’ampio ventaglio di offerte della Milano Design Week.
Un’opportunità unica per apprezzare un luogo simbolo del passato che proprio quest’anno compirà 90 anni di esistenza.
Martedì 3 aprile 2024, Milano
- In occasione della PortaVeneziaDesignDistrict, Milanosport S.p.A. riapre le porte degli ex bagni pubblici della storica Piscina Cozzi sita in viale Tunisia 35 a Milano. Quale momento migliore, dunque, per riportare alla luce un patrimonio storico e culturale che proprio nel 2024 festeggerà il suo novantesimo genetliaco. Dal 15 al 21 aprile 2024 sarà possibile ammirare un gioiello nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934, ideato e progettato dall’Ing. Luigi Secchi. Punta di diamante degli ormai “sotterranei” dell’impianto è il mosaico ancora in perfette condizioni nonostante il passare degli anni, incastonato nel marmo originale che costituisce la totalità dei materiali utilizzati durante la costruzione. Simbolo di un’epoca non molto lontana, i bagni pubblici furono, tra la fine del XIX e la metà del XX secolo, un’infrastruttura fondamentale delle città occidentali; nacquero dall’esigenza di un miglioramento delle condizioni sanitarie e da una nuova attenzione verso la tematica dell’igiene pubblica.
La Piscina Cozzi è stata la prima vasca coperta in Italia e per diverso tempo una delle più grandi piscine al chiuso d’Europa. Dal 1934, anno della sua inaugurazione, l’edificio ha attraversato diversi cambi di pelle, naturali e necessari al fine di mantenersi al passo con i tempi e fornire un servizio pubblico alla cittadinanza
che fosse in linea con le aspettative della città. Luoghi iconici della Milano dell’epoca come i bagni pubblici, i lavatoi e il barbiere, oggi non ci sono più ma permangono nella memoria storica e negli archivi cittadini. Siccome “ciò che è bello non invecchia mai”, grazie alla preziosa iniziativa del PortaVeneziaDesignDistrict, durante la settimana della Milano Design Week, questi spazi iconici riprenderanno vita per offrire ai visitatori uno spaccato della Milano che fu. Oggi in disuso e nascosti al pubblico per evidenti esigenze organizzative e funzionali, torneranno per breve tempo al loro antico splendore.
La Piscina Cozzi dei giorni nostri è gestita da oltre 30 anni da Milanosport S.p.A., un punto di riferimento per gli sportivi meneghini, che ogni giorno popolano i suoi spazi frequentando un ricco ventaglio di corsi e attività. Ma non solo attività sportive, la Società è da sempre attenta a valorizzare il suo patrimonio storicoculturale attraverso installazioni, opere d’arte, mostre, sfilate e collaborazioni di vario genere tessendo una continua connessione con la società in cui è immersa.
Si dice entusiasta Rosanna Volpe, Presidente del Consiglio di amministrazione di Milanosport S.p.A. che afferma “La Piscina Cozzi è un vero e proprio simbolo di Milano, racchiude un fascino storico che ancora oggi la rende una struttura efficiente e tra le più apprezzate d’Europa. Milanosport, da oltre 30 anni, se ne occupa in maniera attenta e si prodiga affinché possa continuare a fornire un servizio di livello a tutta la cittadinanza. Grazie, infatti, alle attività che proponiamo lungo tutta la stagione, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri i frequentatori, molti dei quali usufruiscono della Cozzi da molti anni con enorme affezione. In questo senso riaprire gli ex bagni pubblici a beneficio di cittadini e turisti combacia perfettamente con la missione di Milanosport: regalare a tutti gli utenti un’esperienza a tutto tondo, non solo sport dunque ma valorizzando il ricco patrimonio storico dell’impianto. Un sentito ringraziamento, quindi, va a PortaVeneziaDesignDistrict per aver colto questa opportunità di significativa rilevanza per la città di Milano”.
Location - Orari:
Dal 15 al 21 aprile 2024
Milanosport, per maggiori informazioni
www.milanosport.it
Facebook - comune.milanosport
X - @infomilanosport
Instagram - milanosport_official
LinkedIn - milanosport S.p.A.