fbpx

Monogrid

Milano Design Week 2024

MONOTILE, uno studio di design innovativo, svelerà la sua visione unica durante il Fuori Salone del 2024, situato nel vibrante distretto di Porta Venezia. Fondata con l'obiettivo di completare l'ecosistema MONOGRID, MONOTILE sarà il gemello complementare focalizzato sul physical design, introducendo prospettive creative e tecnologiche nel panorama del design contemporaneo.
Il manifesto di MONOTILE pone l'accento sull'importanza di creare un'esperienza unica e memorabile attraverso progetti speciali, popup, vetrine e allestimenti. La missione di MONOTILE si traduce in un approccio dinamico alla progettazione, mettendo in risalto l'uso di tecnologie avanzate per interazioni immersive, contenuti visivi coinvolgenti e materiali innovativi.
Il fondamentale legame tra design fisico e digitale sarà esplorato attraverso l'impiego creativo dell'intelligenza artificiale nei processi creativi e produttivi. "MONOTILE rappresenta un nuovo capitolo nel mondo dell’expereintial marketing, abbracciando la fusione armoniosa tra design e tecnologia", afferma Francesco Bernabei, Creative Founder di MONOGRID. "Siamo entusiasti di presentare nel contesto del Porta Venezia Design District il nostro nuovo progetto e la nostra visione che mira a trasformare l'esperienza del design in qualcosa di straordinario, sostenibile e tecnologicamente avanzato."
Durante l'evento, MONOTILE, che divide lo studio milanese con la casa madre MONOGRID in via Lecco 18, presenterà un'installazione interattiva, “Momentum”, basata sull’interazione tra la persona e l’AI, dimostrando la loro capacità di mixare design e tecnologia per “aumentare” l’esperienza dell’oggetto o spazio di design. L’installazione consiste in una console di design ingegnerizzata ad hoc che permette agli utenti di controllare, grazie a uno software custom di AI, dei visual generativi. L’idea è quella di rendere accessibile un tecnologia, estremamente complessa e non alla portata di tutti, grazie a un'esperienza di design fisico. In questa installazione, i confini tra umanità e natura sfumano, l'utente viene messo in prima persona all'interno della storia. Attraverso la percezione dell’intelligenza artificiale, l’umanità e il mondo naturale diventano indistinguibili e collegati da un movimento continuo.
Per ulteriori informazioni su MONOTILE e per prenotare interviste durante il Salone del Mobile di Milano 2024, visitare la pagina IG www.instagram.com/monotilestudio

Back to top