fbpx

Consolato Ceco

Milano Design Week 2024

Identità, la mostra che riunisce gli studenti di design di cinque università di tutto il mondo è in programma alla Milan Design Week all’interno del Porta Venezia Design District.

Gli studenti della Facoltà di Comunicazione Multimediale dell’Università Tomáš Baťa di Zlín, insieme ad altre quattro università di tutto il mondo, presenteranno la mostra Identità al Milano Design Week, il prestigioso festival internazionale del design che si terrà dal 15 al 21 aprile

La Facoltà di Comunicazione Multimediale si dirigerà insieme a 35 studenti di otto atelier diversi si dirigeranno verso la capitale del design al Milan Design Week per presentare la mostra Identità. ”I progetti selezionati sono soprattutto testimonianze generazionali di giovani designer che si confrontano con una serie di nuove sfide: dalla ricerca di vie per la sostenibilità, all’esplorazione del potenziale e dei rischi delle nuove tecnologie, alla scoperta del proprio io creativo. È per questo motivo che, in questa vasta rassegna di approcci autoriali originali, possiamo trovare sia echi della tradizione e della storia, che visioni di possibili percorsi futuri del design e della cultura visiva,” spiega la selezione di opere il curatore della mostra Mgr. Vít Jakubíček, Ph. D. All'esposizione parteciperanno anche l’Università Masaryk di Brno, il Politecnico di Zvolen, il National Taipei University of Technology e l’University of Algarve (PT).

Il tema dell’Identità è l’essenza vitale di tutti i lavori degli studenti di cui plasma il carattere unico. Nel suo lavoro, Diana Randjaková, studentessa dello studio Digitální design, ha incentrato il suo lavoro sulla nascita dell’identità dell’AI, sottolineando quanto sia facile per l’AI creare una propria identità. Veronika Fejtová, studentessa di design del prodotto, ha presentato l’identità culturale ceca attraverso temi scelti nel campo della gastronomia, disegnando un set di piatti di porcellana con una grafica che raffigura i piatti tipici nazionali.

L’esposizione sarà inaugurata con una serata di gala su invito il 17 aprile 2024 alle ore 19:00 presso il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano, partner principale del progetto. La mostra stessa sarà aperta ai visitatori del festival nel Porta Venezia Design District dal 16 al 21 aprile dalle 10.00 alle 17.00. Attraverso il progetto esteso Identità, presentato nella sua forma originale all’Algarve Design Meeting di Faro, in Portogallo, e al festival internazionale di design nella città polacca di Łódź, la Facoltà delle Belle Arti di Zlín intende presentare a tutta l’Europa la città di Zlín e l’intera regione come un luogo stimolante che offre un terreno creativo unico per lo sviluppo di giovani studenti di talento attivi nelle varie industrie culturali e creative locali. La rassegna di Milano è sostenuta finanziariamente dalla Città di Zlín e dalla Regione di Zlín. “L’inventiva, ovvero la creatività e l’ingegno sono qualità fondamentali tipicamente associate alla città di Zlín. Siamo lieti che gli studenti della Facoltà di Comunicazione Multimediale dell’Università Tomáš Baťa abbiano un talento tale da poter portare i loro lavori a un festival così prestigioso come la Milano Design Week. In futuro vogliamo che Zlín diventi uno dei centri dell’industria creativa, ha sicuramente il potenziale per farlo, per questo abbiamo deciso di sostenere finanziariamente la mostra degli studenti,” ha dichiarato Jiří Korec, sindaco della città di Zlín.

Da oltre 20 anni la Facoltà di Comunicazione Multimediale dell'Università Tomáš Baťa di Zlín forma designer, registi, fotografi ed esperti di comunicazione e arts management. Ogni anno, gli studenti e gli insegnanti di 14 atelier artistici e dell’Istituto di Comunicazione e Marketing elaborano progetti culturali che animano gli eventi non solo a Zlín.

Location - Orari:

Per saperne di più sul progetto è possibile consultare il sito web di Identità: https://identityproject.cz/
Contatti:
Jitka Alexová, alexova@utb.cz, +420 725 956 844

Back to top