Milano Design Week 2024
ALESSANDRO ENRIQUEZ LOVES BASSETTI
In occasione del Fuorisalone 2024, lo stilista Alessandro Enriquez presenta in collaborazione con Bassetti una nuova collezione dedicata alla casa e all’interior design, all’interno del concept store Bassetti Home Innovation in Corso Venezia 6, Milano.I colori vitaminici ispirati al mediterraneo e le grafiche iconiche di Alessandro, dalla moda arrivano all’interior design, con una gamma di prodotti 100% Made in Italy, pensati per la camera da letto, il living, la tavola e la cucina. Completano la collezione gli accessori per il mare e una coloratissima selezione di candele, mobili in metallo laccato lucido dalle cromie vivaci e sgargianti in collaborazione con l’azienda di design situér milano ed una serie di piatti realizzati con le eccellenze dei ceramisti di Caltagirone per una mise en place ironica ed eclettica.
La creatività̀ del designer e il suo stile italiano e contemporaneo, si sposano alla perfezione con l’allegria e l’originalità̀ di Bassetti che da sempre si distingue per la ricerca di soluzioni fantasiose e colorate, adatte alle esigenze di un consumatore che vive la propria casa in modo libero e vivace.
La nuova collezione Alessandro Enriquez Loves Bassetti propone un mix dei disegni più iconici della moda di Alessandro che si distinguono per le tonalità̀ intense e vivaci, per le combinazioni inaspettate e di grande impatto estetico, che raccontano l’Italia e i cliché́ tricolore più riconoscibili, in modo ironico e irriverente.
Le stampe con i cuori e i doppi cuori uniti al claim “amore amore amore” esprimono un tema molto caro allo stilista, quello dell’amore in tutte le sue sfaccettature. I motivi floreali, interpretati in chiave pop, come i gerani e i fiori di camomilla, sono i simboli di un amore puro e sincero verso il mondo e la vita. Le coccinelle danno un tocco scaramantico e trasmettono energia positiva. La passione per il cibo e la cucina italiana è interpretato nei disegni che si ispirano al food e vestono la tavola con un tocco di inconfondibile ironia.
Oltre ad un’estetica di grande impatto, la collezione Alessandro Enriquez Loves Bassetti punta alla qualità dei materiali e della stampa, proponendo prodotti da combinare secondo il gusto personale per un mix and match esplosivo nelle fantasie e nei colori. Tessuti in morbido percalle e in cotone saia sono stampati con la moderna tecnica digitale, utilizzando colori solidi che mantengono la loro brillantezza nel tempo, anche dopo ripetuti lavaggi.
Per la camera da letto copripiumoni double-face, federe, lenzuola e copriletti leggeri; per la cucina tovaglie e accessori; per il living copricuscini d’arredo; per il mare e il tempo libero borse in tessuto e telo mare; e per l’home decor mobili, piatti e candele.
E per una casa ispirata al mondo visionario di Alessandro, Bassetti presenta delle moodboard coloratissime all’interno del servizio offerto da Bassetti Home Innovation, per disegnare, realizzare e vestire la casa in versione italiana e pop. Le moodborad evocano suggestioni attraverso materiali, tessuti e forme che interpretano uno stile abitativo ben definito e orientano il cliente nelle scelte relative al progetto di ristrutturazione e alle soluzioni che riguardano l’interior design.
La collaborazione con Bassetti e le ceramiche di Caltagirone rivivranno nei luoghi storici milanesi del cuore per Alessandro come la Pasticceria Cucchi, la Pasticceria Martesana, Il Mercato Centrale Milano, il ristorante Penelope a Casa, CreDa e il Memà Milano.
“Alessandro Enriquez loves Bassetti è un desiderio che si avvera! Non vedevo l’ora di proporre e far prendere vita ad una casa visionaria e colorata, esattamente come faccio nella moda. I colori vitaminici, i miei disegni mixati ai miei bellissimi ricordi, le varie rappresentazioni dell’amore e i miei immancabili portafortuna… tutti insieme! Con questa nuova proposta non sarà difficile immergersi in un mare d’amore declinato in mille cromie, esattamente come è la mia vita: una tavolozza di colori!” afferma lo stilista. About CreDa – Gastronomia Popolare:
CreDa, il nuovo progetto di Gastronomia Popolare nasce al civico 12 della suggestiva Via Orti da un’idea di Crescenzo Morlando e Dario Pisani. CreDa al suo interno propone piatti della tradizione mediterranea. Il banco gastronomia, propone ogni giorno ricette simbolo della cucina partenopea, piatti semplici dal gusto autentico. Accanto alla vetrina si sviluppa la sala ristorante all’interno della quale sarà possibile gustare piatti preparati direttamente dalla cucina. L’offerta di CreDa parte dalla colazione salata per passare in maniera disinvolta al pranzo, alla merenda, all’aperitivo per concludere con la cena.
About Memà Milano:
Memà è un trittico di locali che trasporta nell’atmosfera tipica dei sapori siciliani. In zona Porta Venezia, fronte alla chiesa di San Carlo al Lazzaretto, sorge nel 2018 Memà Caffè. Memà, che in dialetto significa mia mamma, s’ispira alla grande isola nel menù, negli ingredienti dei drink e nell’arredamento dagli elementi mediterranei.
About Mercato Centrale Milano:
Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura di qualità si incontrano, Mercato Centrale Milano è uno spazio di 4.500 mq su due piani oltre a 200 mq di dehors, dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccoli. Nel cuore della Stazione Centrale due piani di botteghe artigiane, compresi un laboratorio radiofonico, una scuola di cucina e un’area eventi. Lo spazio dal 2021 rappresenta non solo una piazza delle bontà dove fare la spesa e mangiare, ma anche un luogo di incontro, condivisione e produzione di contenuti culturali.
About Pasticceria Cucchi:
La Pasticceria Cucchi fu fondata nel 1936 come “caffè concerto” da Luigi Cucchi e da sua moglie Vittorina, diventando presto uno dei ritrovi alla moda di Milano. La Pasticceria Cucchi negli anni ha attraversato immutata decenni di storia milanese divenendo testimone di un’evoluzione sociale e culturale. Entrata a far parte dei Locali Storici d’Italia nel 2002, dei Negozi Storici nel 2014 e delle Botteghe Storiche di Milano nel 2015, la Pasticceria Cucchi si trova da sempre allo stesso indirizzo, nel cuore della città di Milano. About Pasticceria Martesana – Alta Pasticceria di quartiere dal 1966: Artigianalità, tradizione e innovazione sono i valori cardine di Martesana che da oltre cinquant’anni contribuisce a scrivere le pagine della storia dell’alta pasticceria italiana. Bottega Storica a Milano dal 1966 e Tre Torte Gambero Rosso 2024, l'azienda, fondata dal Maestro Vincenzo Santoro, opera in Italia e all'estero con cinque pasticcerie, un e-shop e un canale dedicato ad aziende e ristoranti.
About Penelope a Casa:
Penelope a Casa è la fusione di accoglienza e ospitalità, è un’esplosione di gusto e bellezza, un menù di autentica cucina italiana ma allo tempo attento alle tendenze del mondo in divenire. La cura dei dettagli e l’essere sempre al passo con i tempi fanno di Penelope a Casa un luogo che crea stupore ma allo stesso tempo la sensazione di essere a casa.
Location - Orari:
Bassetti Home Innovation
Alessandro Enriquez Loves Bassetti
Corso Venezia 6, Milan
Tuesday 16th - Sunday 21st April
Opening times: 9am - 7pm
Press preview: 17th April - from 6pm to 9pm
Cocktail party: Wednesday 17th April 6pm - 9pm (upon invitation only)
Memà Cafè
Alessandro Enriquez Loves Memà with Bassetti
Largo Fra Paolo Bellintani 2, Milan
Tuesday 16th - Sunday 21st April
Opening times: 10am - 2.00am
Per info e richieste:
Vittoria Isaia – v.isaia@cupstudio.it
Gioia Dametti – press@cupstudio.it